La libertà ci porterà all’estinzione

È il veleno della mente più potente che esista, cancella e sovrascrive ogni tipo di ragionamento, falsa la percezione della realtà stessa; è un’idea folle che sarà la nostra distruzione.

La libertà.

Mascherata da virtù, inneggiata come ambizione pura ed assoluta, è purtroppo l’inganno più grande mai esistito.

Tutti i mali del mondo nascono dalla libertà, forse qualcuno potrebbe obiettare che quasi ogni azione si generi dalla libertà ma tutto ciò è formalmente inesatto.

Qualcosa di buono in senso assoluto può sí nascere liberamente ma al contempo deve seguire delle regole sociali e culturali che lo renderanno utile e positivo alla collettività.

Ma ti sfido a pensare a qualcosa di pessimo creato dall’uomo: dal nazismo alla schiavitù, dal terrorismo alla guerra.

Tutte queste atrocità nascono dalla libera idea di uno o più leader che esercitando la loro libertà, senza vincoli di regole morali e culturali condivise, dando vita a quello che potremmo chiamare semplicemente malvagità.

Vuoi avere libertà di scelta? Attento, perché se sei vivo oggi e se in particolare vivi in un mondo pieno di comfort è grazie più che altro a leggi e regole. Altro che pura libertà.

La libertà di scelta vaccinale ad esempio è un esempio di follia collettiva e stupidità estrema. Chiunque tu sia NON sei libero di interpretare i dati come ti pare, NO, devi seguire il metodo scientifico che ad oggi ha salvato miliardi di persone!

Pensa agli incidenti stradali, molti avvengono perché la gente “liberamente” infrange il codice della strada e invade corsie o non si ferma al semaforo.

Vuoi agire da uomo libero e fare quello che desideri senza rispettare le regole? Bene, ne pagherai il prezzo.

Ma ahimè non lo pagherai solo tu, perché troppo spesso la libertà miete vittime anche a distanza. Non esaurisce il suo potenziale distruttivo nella mediocrità del singolo ma spesso si ripercuote su chi ha la sventura di essere nel momento e luogo sbagliato, che si tratti di incidenti, contagi o attentati.

La libertà senza regole è il male assoluto, la giustificazione della stupidità, ed il veleno più dolce che la mente possa concepire.

E ricorda che ti sentirai veramente libero, probabilmente, solo quando sarai capace di esercitare la capacità di scelta nel rispetto di regole e leggi senza sentirti per questo limitato; perché saprai che liberamente hai scelto di essere in linea con chi ti circonda, senza azioni stupide o pericolose.

Pensa a tutti gli errori che hai commesso in nome della libertà, e poi rifletti su come potrai essere da oggi una persona migliore.

4 pensieri riguardo “La libertà ci porterà all’estinzione

    1. Il problema è proprio questo, quasi nessuno si rende conto dove finisca l’altrui libertà. Altrimenti sarebbe il modo perfetto per autoregolarsi e limitarsi in modo collaborativo.

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.